Corso Formazione Insegnanti di Yoga. Anno 2018

Paramarta Yoga Ayurveda

Docente di Hatha Yoga: Libero Gentili. Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di ROMA (ora EFOA). Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in 'Letteratura e Filosofia indovediche'. Nel 1991 ha istituito il Centro PARAMARTA di Yoga e Ayurveda. Ha effettuato corsi di Yoga presso Case di reclusione (Rebibbia di Roma) ed Istituti di rieducazione minorile (Casal del Marmo) di Roma. Docente di Yoga in Gravidanza: Immacolata Cecri. Formatasi nella scuola di André Van Lysebeth, si è diplomata presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di ROMA (ora EFOA). Diplomata in Yoga in Gravidanza e Parto Dolce tiene corsi per gestanti.
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"Dal 1990 il Centro Paramarta cura l'insegnamento dello Yoga, cercando di mantenerne l'antico spirito tradizionale ma, al tempo stesso, prendendo nella giusta considerazione la visione moderna del mondo. Il nostro impegno è quello di fornire gli strumenti e le tecniche per un giusto equilibrio psico-fisico, per il tuo benessere personale, familiare e, perché no, all'interno della Società. Ecco perché ti stiamo invitando a partecipare a questo gruppo, nel quale potrai dare il tuo ricco contributo sulla base delle tue esperienze, riflessioni e aspettative. Grazie!"
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Rigenerati in una manciata di minuti:

- distenditi comodamente

- indossa le cuffiette e collegale al tuo smartphone

- clicca sull'immagine qui sotto, poi su play e mettiti all'ascolto

- se non vuoi essere disturbata durante la pratica, disabilita momentaneamente le chiamate.

BUONA SEDUTA!

(I file possono essere scaricati dal computer per ascoltarli quando vuoi)
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Impara a conoscere ... i muscoli del collo.
Ti senti spesso oppresso al collo e alle spalle?
Ci sono modi sorprendenti che potrebbero avere un impatto sul tuo corpo e su come lo yoga può aiutare.

Prenditi un minuto per sederti in Dandasana (Staff Pose): vieni in posizione seduta sul pavimento con le gambe distese di fronte a te, o siedi su una sedia con la colonna vertebrale impilata sui fianchi e le ginocchia piegate, i piedi appoggiati sul pavimento.

Ora, posiziona entrambe le mani vicino ai fianchi, premi i palmi delle mani sul pavimento o sulla sedia, inspira profondamente e nota come ti senti.
Quindi, lascia che le spalle scivolino verso il petto e permetti alla testa di farsi avanti e di crollare.

Come ti senti ora? Quando chiedo ai miei pazienti di fare questo semplice esercizio, riportano una marcata differenza nel loro stato d'animo e quando si confrontano usano aggettivi come "attento", "felice" e "luminoso" piuttosto che curvo (cosa che richiede reazioni come " triste”, “stanco" e "negativo ").
Quindi, mentre non sorprende che il crollo può causare problemi biomeccanici che innescano il dolore, può anche portare a problemi energetici.

Peggio ancora, la maggior parte di noi tende ad adottare regolarmente questa postura curvata sulle spalle, a collo di cavallo, durante l'arco della giornata, grazie ai nostri incarichi legati alla scrivania, e all'affinità per i dispositivi elettronici mobili.

In primo luogo, è importante considerare gli squilibri muscolari che questa postura collassata crea.
In questa posizione, i muscoli che circondano le spalle e ruotano internamente le ossa del braccio (sottoscapolare, teres major e deltoidi anteriori) si accorciano, causando una sensazione di tensione.
Inoltre, il pettorale maggiore e minore (i muscoli pettorali che attirano le braccia e le spalle in avanti e insieme) e le scapole, gli scaleni, lo sternocleidomastoideo e il trapezio superiore (muscoli nella parte posteriore e ai lati del collo che mantengono la testa in avanti) sovraccarichi di lavoro, portano anche alla costrizione.

E poi ci sono i muscoli che vengono "spenti" e indeboliti: quelli che ruotano esternamente le ossa del braccio (infraspinato, teres minori e deltoidi posteriori); quelli che stabilizzano le scapole e le disegnano lungo la schiena (dentato anteriore, romboidi, trapezio medio e inferiore); e i flessori cervicali o profondi del collo (longus capitis e longus colli).
Questo sovrappeso e sotto-funzionamento simultaneo dei gruppi muscolari porta a squilibri che colpiscono il cingolo scapolare.

Nel tempo, crolli cronici possono causare problemi alla cuffia dei rotatori come la sindrome della cuffia dei rotatori (in cui i muscoli e i tendini della spalla ci pizzicano e si infiammano, causando dolore) e forse anche la cuffia dei rotatori grazie all'irritazione cronica.
Il dolore al collo è un altro effetto collaterale comune.
Pensaci: quando la tua testa si protende in avanti mentre fissi uno schermo, i muscoli del collo, in particolare le scapole e il trapezio superiore, devono contrarsi per sorreggerlo.
Di conseguenza, i flessori cervicali sotto il collo diventano stanchi e deboli, causando ancora un altro squilibrio che induce il dolore.

Qualunque sia la causa principale del tuo crollo, la tua pratica yoga può aiutare ad alleviare qualsiasi dolore o calo di umore risultante, apportando maggiore equilibrio ai muscoli del torace, della parte superiore della schiena e del collo.

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Siedi in posizione verticale con i palmi delle mani che premono a terra accanto ai fianchi.
Concentrati sulle spalle verso la linea mediana e poi leggermente giù per la schiena; premi saldamente i palmi sul pavimento e cerca di trascinarli via l'uno dall'altro in modo isometrico.
In questo modo, ti impegni con il trapezio e il romboide inferiori e centrali indeboliti, e allunghi i pettorali tesi.

Ed ecco un altro semplice esercizio per rilassare la tensione del collo e del torace: intreccia le dita di entrambe le mani e posiziona i palmi sulla parte superiore della testa, proprio al centro.
Spingi la testa tra le mani mentre premi delicatamente le mani sulla testa.
Tieni premuto per due secondi questa azione con doppia pressione, rilascia per alcuni secondi e quindi ripeti ancora una volta.
Dovresti sentire un raddrizzamento della spina dorsale e una leggerezza che potrebbe farti sorridere.

Come ho imparato, il modo migliore per trovare il massimo della luminosità e contrastare gli inevitabili squilibri muscolari che sorgono mentre ci muoviamo attraverso le nostre vite è di prenderci il tempo per capire la biomeccanica di questi squilibri.
Lo facciamo usando il nostro corpo e studiando i cambiamenti energetici che causano gli squilibri, che a loro volta ci aiutano più prontamente e in modo prevedibile ad accedere alle corrette posizioni dello yoga. È mia opinione che questo sia lo scopo dello yoga.
(da Yoga Journal)
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