Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 11 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 27 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275

Il Nuovo Yoga  cavalca l'onda della popolarità e ha già largamente sorpassato il suo predecessore, il fitness, conservandone però le caratteristichee gli scopi.

Questa nuova moda ha permeato ogni fessura della cultura moderna, dal fashion ai prodotti di bellezza, dalla salute alla pseudo trascendenza spirituale così rapidamente che è difficile ricordare che tale fenomeno di globalizzazione possiede un'età che non supera un paio di decenni.
Non lo yoga, naturalmente, che è vecchio di migliaia di anni, ma le Moderne Classi di Yoga le quali possono essere frequentate presso tutti i centri fitness di ogni città.

Questa esplosione è avvenuta così rapidamente, che ci chiediamo: come hanno fatto tutti questi maestri a divenire così improvvisamente acculturati in questa antica disciplina, passando in pratica dall'oscurità alla mania... dall'oggi al domani, quasi come la moda dei jeans a vita bassa, che si è impossessata improvvisamente dei giovani?
Questo ci impone una riflessione: è questo lo Yoga che nasce qualche millennio fa, adattandosi dignitosamente ai empi e alle differenti culture, per l'evoluzione e la crescita dell'individuo, oppure un mega trend, il risultato finale di un atterraggio di fortuna?
Se esso oggi viene considerato come un modo esotico per tenersi in forma - che sfortunatamente è quasi la regola - è lecito chiedersi cosa fosse "una volta".
Ma tale riflessione esige un'altra domanda: hanno i moderni insegnanti di yoga la conoscenza, il talento, i mezzi per mantenersi informati su questa antica scienza, oppure esso è un'altra mania, avviata per lo stesso motivo ad uno sfortunato destino?

Tali considerazioni potrebbero urtare alcuni insegnanti e molti dei loro allievi, mentre per altri potrebbero far luce su una realtà abbastanza controversa.
Alcuni penseranno: "ma il mio insegnante di Yoga è un vero maestro, anche se proviene dalla cultura del fitness..."
Vi sono certamente insegnanti ben informati, esperti, così come ne esistono poco qualificati, con un'esigua o totalmente assente esperienza in questo campo.
L'insegnante affidabile possiede una buona comprensione dello Yoga, perché ha speso tempo per studiarlo approfonditamente e ha così potuto sperimentare personalmente ogni cosa prima di proporla e, soprattutto, non solamente a livello fisico!
Non è compito da poco e non ha niente a che vedere con il "diplomato" che ha seguito un corsetto di preparazione. Quello potrebbe essere solo l'inizio... la scuola d'infanzia rispetto agli studi accademici.

La "New Yoga" mania non ha niente a che vedere con la scienza che si occupa della personale trasformazione, semplicemente perché quest'ultima è un sistema testato e perfezionato nel corso dei secoli da quei grandi scienziati dell'India antica, chiamati Rishi.

Attraverso la personale esperienza scoprirono qual'è il nostro posto all'interno di questo Universo, di questa realtà. Scoprirono di cosa abbiamo bisogno per la nostra salute, per la nostra tranquillità: il più esauriente e completo sistema per il profondo personale cambiamento.
Certo, cambiare sé stessi non è cosa facile; è una grossa sfida persino durante i momenti più favorevoli della vita.
Amiamo il moderno stile di vita, i sapori del cibo che mangiamo, siamo veramente attaccati agli amici, le attività sociali ed il tempo libero sono il fondamento della nostra identità.
In fondo, non vorremmo cambiare nessuna di queste cose... anche se, a ben vedere, la maggior parte di esse costituisce la fonte principale dei nostri problemi.
Allora, più che utilizzare lo Yoga come potente mezzo per cambiare noi stessi, forse è preferibile cambiare lo Yoga!

Orde di "insegnanti", appena abilitati, i quali si sono catapultati nella scena in men che non si dica, hanno fatto esattamente questo e l'unica cosa che essi hanno in comune è la mancanza di reale, profonda comprensione della materia.
Questa mancanza ha portato ad una continua modernizzazione, una rielaborazione tendente a reinventare una scienza che era ed è già perfetta, appena che avessero avuto modo di conoscerla, impiegando il tempo necessario per comprenderla efficacemente, prima ancora di preoccuparsi di "migliorarla" a modo loro.

La maggior parte di associazioni che propongono programmi di formazione assicura che i loro corsi sono rivolti a tutti, non solo a chi intende acquisire conoscenze per l'insegnamento.
Ma tali corsi di formazione non sono venduti a prezzi che tengano conto del budget di chi desidera semplicemente acquisire qualche conoscenza in più sullo Yoga.
Sarebbe più logico chiamarli "Corsi di apprendimento dello Yoga" e non "Corsi di formazione insegnanti", ma il numero delle persone mosse dal genuino desiderio di esplorare questo mondo, impallidisce di fronte al numero di persone interessate ad acquisire una certificazione delle 200/300 ore di addestramento. E è a queste persone che nella maggior parte dei casi ci si affida!

(se vuoi leggere la terza parte di questo articolo, clicca qui)