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Proprietà degli alimenti

General

Questa tavola degli alimenti elenca le proprietà dei prodotti comunemente usati nell'alimentazione ayurvedica

Le caratteristiche ayurvediche sono spiegate nelle tab qui sotto

 

dosha quiz

 

 

Qui sotto, per ogni categoria di cibo sono indicate le caratteristiche ayurvediche. Nella voce dell'alimento cercato, cliccare anche su "Dettagli"
(in allestimento)

 


Categoria ALIMENTO RASA (gusto) VIRYA (energ. durante la digestione) VIPAKA (effetto post digestivo) GUNA (qualità) DOSHA (potere)
General > Cereali Riso basmati dolce rinfrescante dolce leggero, tenero, nutriente non influisce su VATA, non influisce su PITTA, non influisce su KAPHA Details
  • ALIMENTO : Riso basmati
  • RASA (gusto) : dolce
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : rinfrescante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : dolce
  • GUNA (qualità) : leggero, tenero, nutriente
  • DOSHA (potere) : non influisce su VATA, non influisce su PITTA, non influisce su KAPHA
General > Cereali Riso bianco dolce rinfrescante dolce leggero aumenta KAPHA, abbassa VATA, abbassa PITTA Details
  • ALIMENTO : Riso bianco
  • RASA (gusto) : dolce
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : rinfrescante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : dolce
  • GUNA (qualità) : leggero
  • DOSHA (potere) : aumenta KAPHA, abbassa VATA, abbassa PITTA
General > Cereali Riso integrale dolce riscaldante dolce pesante, secco, nutriente aumenta VATA, aumenta PITTA, aumenta KAPHA Details
  • ALIMENTO : Riso integrale
  • RASA (gusto) : dolce
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : riscaldante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : dolce
  • GUNA (qualità) : pesante, secco, nutriente
  • DOSHA (potere) : aumenta VATA, aumenta PITTA, aumenta KAPHA
General > Cereali Riso parboiled dolce riscaldante dolce pesante, nutriente, duro non influisce su VATA, non influisce si KAPHA, non Influisce su PITTA Details
  • ALIMENTO : Riso parboiled
  • RASA (gusto) : dolce
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : riscaldante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : dolce
  • GUNA (qualità) : pesante, nutriente, duro
  • DOSHA (potere) : non influisce su VATA, non influisce si KAPHA, non Influisce su PITTA
General > Verdure Radicchio rosso amaro rinfrescante pungente diuretico aperitivo lassativo Aumenta VATA abbassa KAPHA e PITTA Details
  • ALIMENTO : Radicchio rosso
  • RASA (gusto) : amaro
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : rinfrescante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : pungente
  • GUNA (qualità) : diuretico aperitivo lassativo
  • DOSHA (potere) : Aumenta VATA abbassa KAPHA e PITTA
General > Verdure Ravanello pungente riscaldante pungente leggero digestivo allevia gas stimolante Aumenta PITTA abbassa KAPHA e VATA Details
  • ALIMENTO : Ravanello
  • RASA (gusto) : pungente
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : riscaldante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : pungente
  • GUNA (qualità) : leggero digestivo allevia gas stimolante
  • DOSHA (potere) : Aumenta PITTA abbassa KAPHA e VATA
General > Verdure Rucola pungente riscaldante pungente dura stimolante tonica Aumenta PITTA abbassa VATA e KAPHA Details
  • ALIMENTO : Rucola
  • RASA (gusto) : pungente
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : riscaldante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : pungente
  • GUNA (qualità) : dura stimolante tonica
  • DOSHA (potere) : Aumenta PITTA abbassa VATA e KAPHA
General > Spezie ed erbe aromatiche Rosmarino pungente amaro riscaldante pungente stimolante digestivo sudorifero Aumenta PITT abbassa VATA e KAPHA Details
  • ALIMENTO : Rosmarino
  • RASA (gusto) : pungente amaro
  • VIRYA (energ. durante la digestione) : riscaldante
  • VIPAKA (effetto post digestivo) : pungente
  • GUNA (qualità) : stimolante digestivo sudorifero
  • DOSHA (potere) : Aumenta PITT abbassa VATA e KAPHA
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Corso di Massaggio
Abhyangam

Inizio: Ottobre 2019
La formazione prevede dieci incontri mensili (sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00)

Video di presentazione
caratteristiche principali
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Durata del Corso

Dieci mesi con una frequenza mensile:
Sabato dalle 9,00 alle 13,00 - dalle 15,00 alle 19,00

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Cinque materie di studio:

- Origini e storia. Ayurveda Moderno e Ayurveda Globale.
- Principi dell'Ayurveda come scienza della salute.
- Tecniche di massaggio.
- Asthanga Hridaya (uno dei testi fondamentali).
- Principi generali del "Samkhya".

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olii ayurvedici

impiegati durante le manualità

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Prenotazioni

entro il 10 Settembre, con il versamento di una quota di Iscrizione. Il costo complessivo può essere rateizzato con pagamenti ad ogni incontro, ma non può essere ridotto per assenze non imputabili all'Organizzazione.

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° Principi dell'Ayurveda
° Tecniche di massaggio
° Capitoli estratti dall'Astanga Hridayam
° Filosofia del Samkhya

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Viene effettuata la registrazione dal vivo della parte teorica e masterizzata su CD, a disposizione degli allievi (compreso nel costo).

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Tutte le info

Mobile: 3920715548
email:
yoga@paramarta.it /abhyangam@paramarta.it

Sede del Corso:
Centro Yoga Paramarta
Via della Rocca, 26 - Monterotondo (RM)

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Docente

Dr. Libero Gentili Ph.D.

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Fondatore e Insegnante del
Centro Yoga Paramarta

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

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Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

Info di contatto
3920715548
abhyangam@paramarta.it
Monterotondo. Via della Rocca 26
Lun - Ven / 9AM - 5PM
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“Dal 1990 curiamo l'insegnamento di tecniche e percorsi, che l'antica tradizione indiana ha fornito all'uomo di ogni epoca e sotto ogni latitudine. Questo è possibile solo cercando di conciliare la visione moderna del mondo con l'antica Sapienza tradizionale, garantendo a entrambe la libera espressione e la propria capacità interpretativa.”

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