Combinazione dei cibi - le incompatibilità alimentari

Questo articolo può essere visualizzato in finestra popup su sfondo bianco: Combinazione dei cibi - le incompatibilità alimentari

Ogni cibo ha il suo proprio sapore (rasa), energia calda o fredda (virya), un effetto post digestivo (vipaka) e, a volte, una caratteristica inspiegabile (prabhava). Così, mentre l' agni individuale determina, generalmente, come trattare il cibo ingerito, la combinazione di accostamenti è di enorme importanza.

Quando vengono ingerite due o più sostanze aventi queste caratteristiche opposte, agni potrebbe essere sovraccaricato, inibendo la funzione del sistema enzimatico e provocando la produzione di tossine (ama). L'errata combinazione può portare a indigestione, fermentazione, putrefazione, formazione di gas e, se reiterata, a diversi gradi di malattia.

Ad esempio, mangiare banane con il late può diminuire agni, cambiare la flora intestinale, produrre tossine, causare congestione dei seni, raffreddore, tosse, allergie.

Sebbene tutti e due questi cibi abbano un sapore dolce (rasa) ed una energia (virya) fredda, il loro effetto post dgestivo (vipaka) è differente: quello della banana è aspro, mentre quello del latte è dolce. (per una informazione sulle proprietà degli aimenti consulta la pagina specifica)

Allo stesso modo latte e melone non dovrebbero essere consumati insieme. Tutti e due sono rinfrescati, ma il latte è lassativo ed il melone è diuretico. Il latte richiede naggior tempo per la digestione; allo stesso tempo l'acido richiesto nello stomaco, per digerire il melone, fa cagliare il latte. Indichiamo, qui sotto, le principali incompatibilità tra alcuni alimenti.

 

Stampa

Sample Link | Sample Link | Sample Link | Sample Link | Sample Link |