images/print_logo.png

Combinazione dei cibi - le incompatibilità alimentari

Scritto da Libero Gentili. Pubblicato in Ayurveda

Questo articolo può essere visualizzato in finestra popup su sfondo bianco: Combinazione dei cibi - le incompatibilità alimentari

Ogni cibo ha il suo proprio sapore (rasa), energia calda o fredda (virya), un effetto post digestivo (vipaka) e, a volte, una caratteristica inspiegabile (prabhava). Così, mentre l' agni individuale determina, generalmente, come trattare il cibo ingerito, la combinazione di accostamenti è di enorme importanza.

Quando vengono ingerite due o più sostanze aventi queste caratteristiche opposte, agni potrebbe essere sovraccaricato, inibendo la funzione del sistema enzimatico e provocando la produzione di tossine (ama). L'errata combinazione può portare a indigestione, fermentazione, putrefazione, formazione di gas e, se reiterata, a diversi gradi di malattia.

Ad esempio, mangiare banane con il late può diminuire agni, cambiare la flora intestinale, produrre tossine, causare congestione dei seni, raffreddore, tosse, allergie.

Sebbene tutti e due questi cibi abbano un sapore dolce (rasa) ed una energia (virya) fredda, il loro effetto post dgestivo (vipaka) è differente: quello della banana è aspro, mentre quello del latte è dolce. (per una informazione sulle proprietà degli aimenti consulta la pagina specifica)

Allo stesso modo latte e melone non dovrebbero essere consumati insieme. Tutti e due sono rinfrescati, ma il latte è lassativo ed il melone è diuretico. Il latte richiede naggior tempo per la digestione; allo stesso tempo l'acido richiesto nello stomaco, per digerire il melone, fa cagliare il latte. Indichiamo, qui sotto, le principali incompatibilità tra alcuni alimenti.

Uova, non vanno bene con...

Fagioli, non vanno bene con...

Frutta, non va bene con...

di regola con qualsiasi altro cibo. Eccezione: datteri e latte, che hanno lo stesso rasa, virya e vipaka

Granaglie, non vanno bene con...

Miele, non va bene con...

quando mescolato ad una stessa quantità di ghi (peso: 1 cucchiaino di mele = 3 cucchiaini di ghi), oppure miele bollito o cotto

Bevande calde, non vanno bene con...

Limone, non va bene con...

Melone, non va bene con...

Latte, non va bene con...

 

Patate, pomodori, melanzane non vanno bene con...

Ravanelli, non vanno bene con...

Tapioca, non va bene con...

Yogurt, non va bene con...

 

Stampa