+39 3920715548

  • Home
  • Filosofia e Religione hindu

Ahimsa e vegetarianesimo

Nella disciplina dello yoga si intrecciano scelte e attitudini che riguardano sia la sfera morale del praticante, che quella fisica e comportamentale tale da favorire uno stile di vita quasi sempre orientato ad una visione mistica e spiritualle della vita

Leggi tutto

La percezione dell'intelletto

La retta Cognizione

Tutta la produzione filosofica sullo Yoga ruota attorno al concetto di "retta cognizione". Patanjali stesso afferma che la retta cognizione (pramana) è costituita dalla percezione sensoriale, oltre che dall'inferenza - o deduzione - e dalla testimonianza veritiera. Conoscere la vera natura della realtà significa, per il ricercatore, affrancarsi dall'illusione esistenziale prodotta dalle innumerevoli vritti (vortici) della mente.

Il termine sanscrito che definisce la parola "percezione" è pratiaksha [da prati = (andare) verso e aksha = occhio] e si riferisce strettamente alla percezione diretta o conoscenza che proviene dagli organi di senso (indriya).
In senso più generale, essa include:

  • la facoltà percettiva vera e propria (pratyaksha)
  • il processo di percezione mentale, o "comprensione" della cosa percepita
  • l'auto consapevolezza, cioè la conoscenza del piacere e della sofferenza, chiamata "aham-pratyaya"
  • la percezione degli yogi e dei rishi, che include la conoscenza paranormale
  • la divina percezione, ovvero Ishvara pratyaksha

 

Leggi tutto

Errori di prospettiva - la reincarnazione

Il pregio che la filosofia e la religione indiana possiedono, agli occhi di molti occidentali, ed il fascino che esercitano su coloro che in qualche modo ne sono venuti a contatto deriva, a nostro avviso, dalla immediata e diretta possibilità di accedere al sacro attravertso una semplice spiritualità la quale non necessita - almeno apparentemente - di intermediazioni che il più delle volte sono motivo di torpore, di scoraggiamento psicologico e di un incalzante scetticismo.
Sono passati diversi anni da quando molti giovani, appartenenti alla cultura hippy,  partirono per l'India, alla ricerca di un misticismo basato fondamentalmente sul rifiuto di formule spiurituali autoritarie, appartenenti alle religioni giudaico-cristiane.

Leggi tutto

Durga, l'inaccessibile

Antichi costumi

Il confronto tra differenti culture, favorito da un turismo di massa sempre più in espansione, ha prodotto un fenomeno di globalizzazione che tende ad appiattire le diversità culturali - a volte sostanziali - con le quali un popolo normalmente si caratterizza rispetto ad un altro. L'immigrazione - altro fenomeno tipico dell'epoca attuale - rende tale processo ancora più veloce impiantando costumi e usanze che finiscono, con il tempo, per essere condivise da tutti.
Indubbiamente la possibilità di ampliare  il nostro orizzonte culturale atraverso l'esperienza diretta, ci riscatta da secoli di letteratura prodotta dagli "addetti ai lavori" che, se da un lato aveva il merito di ampliare la conoscenza attraverso la lettura di resoconti dei viaggi in terre lontane, dall'altro si prestava spesso a personali interpretazioni filtrate da convinzioni o convenzioni morali e religiose.

Leggi tutto

La casta hindu

Uno degli aspetti della Tradizione che, di fatto, resta ancora radicato nella società hindu è sicuramente quello delle caste. Probabilmente una realtà tra le più difficili da comprendere per un occidentale abituato a misurare tutti gli aspetti della propria esistenza con il metro del benessere materiale.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

About us

“Dal 1990 curiamo l'insegnamento di tecniche e percorsi, che l'antica tradizione indiana ha fornito all'uomo di ogni epoca e sotto ogni latitudine. Questo è possibile solo cercando di conciliare la visione moderna del mondo con l'antica Sapienza tradizionale, garantendo a entrambe la libera espressione e la propria capacità interpretativa.”

Informazioni di contatto

Monterotondo. Via della Rocca 26

+39 3920715548

yoga@paramarta.it

Lu-Ve: 10.00 - 20.00 GMT+2

Gruppo di Studio su Facebook

Visita e iscriviti per condividere le tue esperienze 

gruppo

Sample Link | Sample Link | Sample Link | Sample Link | Sample Link |