• Home
  • Filosofia e Religione hindu
  • Filosofia
  • BrihadAraniaka Upanishad - Sezione 4

BrihadAraniaka Upanishad - Sezione 4

Articolo visibile in popup su sfondo chiaro: BrihadAranyaka Upanishad - Sezione 4

upanishads

La Br.Up. appartiene al corpo dei Veda. Questi ultimi si dividono in quattro libri, conosciuti come Rigveda,Yajurveda,Samaveda,Atharvaveda. A seconda del contenuto e della forma letteraria, ognuno di questi libri a sua volta si distingue in:

I Samhita consistono in una raccolta di inni impiegati, per la maggior parte, nei riti sacrificali e conosciuti più comunemente come Mantra. E' ad essi che normalmente ci si riferisce quando si parla in generale dei Veda. Quindi i Samhita possono appartenere alla sezione del Rigveda, se sono espressi in versi; allo Yajurveda, se sono resi in prosa e al Samaveda se sono strutturati in canti.

Il Rigveda Samhita si compone di 10.580 versi (mantra); il Samaveda Samhita contiene 1.549 versi e si tratta di canti intonati durante i sacrifici. Lo Yajurveda Samhita raggruppa due recensioni conosciute come Krishna Yajurveda (Y. nero) e Shukla Yajurveda (Y. bianco).


L'Atharvaveda Samhita non è generalmente studiato come libro di preghiere ed il suo uso è limitato ad alcune forme di sacrificio.

I Brahmana si occupano dell'uso pratico dei canti contemplati dai Samhita.
Gli Aranyaka a loro volta, sviluppano alcune considerazioni simboliche ed esoteriche di ciò che costituisce la pratica contemplata dai Brahmana.
LeUpanishad, infine, riprendono alcuni temi dei Brahmana, ma li sviluppano in senso mistico e filosofico. Le sezioni filosofiche dei Brahmana e degli Aranyaka vanno normalmente sotto il nome di Upanishad.

La Brihadaranyaka Upanishad appartiene al gruppo dello Shukla Yajurveda (Y. bianco); è probailmente la più elaborata e una tra le più antiche.
Si suddivide in tre libri:

  1. Madhu Kanda
  2. Yajnavalkya Kanda
  3. Khila Kanda

MADHU KANDA - Il libro del miele

Sezione IV -Purushavidha Brahmana.

 

śloka 1 

 

śloka 2

 

śloka 3

śloka 4

 

śloka 5

 

śloka 6

 

śloka 7

 

śloka 8

 

śloka 9

 

śloka 10

 

śloka 11

 

śloka 12

śloka 13

 

śloka 14

 

śloka 15

 

śloka 16

 

śloka 17

 

Fine della quarta sezione 

 

 

 

Stampa

About us

“Dal 1990 curiamo l'insegnamento di tecniche e percorsi, che l'antica tradizione indiana ha fornito all'uomo di ogni epoca e sotto ogni latitudine. Questo è possibile solo cercando di conciliare la visione moderna del mondo con l'antica Sapienza tradizionale, garantendo a entrambe la libera espressione e la propria capacità interpretativa.”

Contatti

Monterotondo. Via della Rocca 26

+39 3920715548

yoga@paramarta.it

PRIVACY POLICY

Richiedi informazioni o una seduta di prova

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Sample Link | Sample Link | Sample Link | Sample Link | Sample Link |