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 Questo articolo può essere letto nella finestra popup su sfondo bianco: Asana, stabilità del corpo e della mente

Termine sanscrito di genere maschile con il quale si designa quella che comunemente viene chiamata "posizione di yoga". Per il suo carattere complesso, sarebbe meglio definirlo con "postura" visto che non si tratta di una pura e semplice posizione corporea, ma presuppone la partecipazione della consapevolezza, nella quale il fisico ed il mentale tendono progressivamente a fondersi.

 

 

Nella pratica yoga - sadhana - gli asana rappresentano un elemento fondamentale in quanto sono necessariamente presenti in tutte le forme attraverso le quali lo yoga si articola ( Hatha - Kriya - Kundalini - Tantra ecc.). In realtà un asana, nella sua forma esteriore, non è che il risultato finale di un processo di partecipazione di psiche e soma il quale tende - nelle condizioni favorevoli - a condurre la coscienza in uno stato di enstasi.

L'apparente inerzia di un praticante di yoga può, da un profano, essere scambiata per una condizione di torpore e di assopimento; nella realtà dei fatti, quella staticità quasi marmorea presuppone un dominio muscolare, respiratorio e mentale certamente non comuni.La stabilità di un asana è la sua caratteristica principale. Una immobilità che, certamente, non scaturisce da una sorta di costrizione fisica e muscolare ma, piuttosto, da una raggiunta condizione di equilibrio nella struttura psico-fisica del praticante.La stabilità è ciò che, nella nostra esperienza quotidiana rincorriamo costantemente. Dalla stabilità economica e sociale, a quella politica; una chimera che sempre più, al giorno d'oggi, sembra allontanarsi.

Proviamo, ad esempio, a rendere stabile per alcuni attimi un nostro pensiero; ciò che comunemente chiamiamo concentrazione. Quanto dura ? Sicuramente meno di quanto potevamo immaginare... Ecco, allora, che la disciplina dello yoga, aiuta a rieducare la mente, sottraendola al costante richiamo delle contrapposizioni, delle distinzioni esasperate e divisioni che impoveriscono la visione reale della vita.

Non possiamo non convenire su quanto i pensieri siano realtà, alla pari dei sentimenti e di ogni altra attività della psiche. Un pensiero agitato corrompe la reale e genuina condizione di un fatto, di una circostanza la cui interpretazione, in quel momento, è sottoposta per lo più al momentaneo stato d'animo. L'asana è l'esempio più immediato di questo collegamento che esiste tra il corpo e la mente ( vorremmo dire della coscienza...) il quale compreso e vissuto adeguatamente conduce al vero e sostanziale allargamento della personalità.

La storia, i fondamenti dottrinali, la letteratura sullo yoga non possono, certamente, essere approfonditi in questa pagina. Di libri su questa disciplina ce n'è a iosa, da quelli più seri e attendibili, a quelli che meriterebbero, piuttosto, di stare nello scaffale della produzione umoristica.

L'unico ed insindacabile giudizio è quello suggerito dalla intelligenza del ricercatore.

 

yoga mayurasana pavone

 

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Corso di Massaggio
Abhyangam

Inizio: Ottobre 2019
La formazione prevede dieci incontri mensili (sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00)

Video di presentazione
caratteristiche principali
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Durata del Corso

Dieci mesi con una frequenza mensile:
Sabato dalle 9,00 alle 13,00 - dalle 15,00 alle 19,00

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Cinque materie di studio:

- Origini e storia. Ayurveda Moderno e Ayurveda Globale.
- Principi dell'Ayurveda come scienza della salute.
- Tecniche di massaggio.
- Asthanga Hridaya (uno dei testi fondamentali).
- Principi generali del "Samkhya".

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olii ayurvedici

impiegati durante le manualità

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Prenotazioni

entro il 10 Settembre, con il versamento di una quota di Iscrizione. Il costo complessivo può essere rateizzato con pagamenti ad ogni incontro, ma non può essere ridotto per assenze non imputabili all'Organizzazione.

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° Principi dell'Ayurveda
° Tecniche di massaggio
° Capitoli estratti dall'Astanga Hridayam
° Filosofia del Samkhya

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Viene effettuata la registrazione dal vivo della parte teorica e masterizzata su CD, a disposizione degli allievi (compreso nel costo).

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Tutte le info

Mobile: 3920715548
email:
yoga@paramarta.it /abhyangam@paramarta.it

Sede del Corso:
Centro Yoga Paramarta
Via della Rocca, 26 - Monterotondo (RM)

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Docente

Dr. Libero Gentili Ph.D.

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Fondatore e Insegnante del
Centro Yoga Paramarta

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

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Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
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Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

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3920715548
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“Dal 1990 curiamo l'insegnamento di tecniche e percorsi, che l'antica tradizione indiana ha fornito all'uomo di ogni epoca e sotto ogni latitudine. Questo è possibile solo cercando di conciliare la visione moderna del mondo con l'antica Sapienza tradizionale, garantendo a entrambe la libera espressione e la propria capacità interpretativa.”

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