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 Questo articolo può essere visualizzato nella finestra popup su sfondo bianco: Preksha, la consapevolezza profonda della realtà

"Solidificazione del Karma"

Il Giainismo, come tutte le altre religioni indiane, concepisce il tempo formato da immensi cicli cosmici nei quali la condizione morale e fisica dell'universo, a rotazione, migliora e declina.

Il traguardo della religione consiste nella trasformazione dell'anima individuale attraverso innumerevoli esistenze e questo può avvenire semplicemente affrancando l'anima dal potere del karma.
Tutte le religioni indiane sostengono che le qualità morali dei precedenti comportamenti influenzeranno il destino delle esistenze future, ma i Giaina sono i soli a vedere il karma inequivocabilmente come materia.

L'anima incarnata dell'individuo è ingombrata ed oscurata dalle minuscole particelle di materia che vengono attratte dal comportamento fisico e mentale. L'inevitabile frutto del karma che ne deriva, è una vera e propria sciagura, compreso il desiderio e gli attaccamenti che spingono,a loro volta, verso ulteriori comportamenti.

 

Si comprende quanto sia importante, per questa cultura, controllare minuziosamente la realtà che riguarda l'individuo, in ogni sua circostanza.
L'aforisma "sampreksheta atmanamatmana" del Canone Jaina, traduce il concetto: vedi, percepisci te stesso .
Quindi il vedere, l'osservare è il fondamentale principio per il tipo di meditazione che ne eredita il nome: Preksha. Si basa, essenzialmente, non sulla concentrazione della mente, ma su quella della percezione.

 

Preksha

Questo termine significa: percepire attentamente e profondamente. I successivi stadi della meditazione Preksha sono:

 

 

Rilassamento totale e Viaggio interiore

Kayotsarga, rilassamento totale

Questa fase è preceduta dall'assunzione di una postura: padmasana, sukhasana, vajrasana; dall'assunzione di un mudra - generalmente Gyan mudra - e dalla recitazione di Mahaprana dhwani , la quale si pratica nel modo seguente:

  1. inalare profondamente per 5, 6 secondi
  2. espirare dalla bocca, con le labbra quasi totalmente chiuse, emettendo dalla gola il caratteristico suono dell'ape. Ripetere almeno cinque volte.

Kayotsarga prosegue con il rilassamento generale, mantenendo la posizione assunta. Concentrare la mente su ogni parte del corpo, una alla volta, cominciando dal piede destro e terminando in cima alla testa e utilizzando la forza dell'autosuggestione.

 

Antaryatra, viaggio interiore

Yatra è il termine con il quale si definisce un pellegrinaggio.
Focalizzare la percezione alla base della colonna vertebrale e muovere l'attenzione verso l'alto, fino alla sommità della testa. Ripetere svariate volte questo movimento, regolandolo con la respirazione: verso il basso durante l'inspiro; verso l'alto durante l'espiro.

 

Le Percezioni

Shwas Preksha, percezione del respiro

  • Regolare il respiro allungandolo, rallentandolo e ritmadolo. Escludere qualsiasi altro pensiero.
  • Focalizzare la percezione dell'ombelico ed osservare attentamente il movimento di espansione e di contrazione dell'addome .
  • Successivamente spostarsi con la percezione all'interno delle narici e rimanere consapevoli del flusso ritmico che le attraversa.

Con la semplice guida mentale, percepite il transito in maniera alternata: inspiro a sinistra ed espiro a destra; inspiro a destra ed espiro a sinistra...
Se non vi riuscite con il comando della mente, utilizzate il movimento degli occhi (chiusi): completamente rivolti all'estremità sinistra quando il transito (insp. ed esp.) è in quel lato, ed il contario per il lato opposto.
Cercate di non utilizzare le dita.

Sharira preksha, percezione del corpo

Il procedimento è simile al Kayotsarga, ma con maggiore intensità. La percezione del corpo inizia dall'alluce destro e termina alla sommità del capo.
Alla fine tornate a percepire il corpo in modo globale.

 

Chaytanya Kendra Preksha, percezione della psiche

Spostare la percezione nei seguenti centri psichici:

 

 

Leshya dhyana, percezione psichica dei colori

La percezione psichica dei colori va visulizzata nei seguenti centri, associandola all'oggetto specifico.
L'effettiva visione di quel colore particolare può avvenire solo a condizione di una totale stabilità e fermezza della mente.

Ananda kendra --> verde smeraldo -->  purifica la mente
Vishuddhi kendra -->  blu collo del pavone -->  autocontrollo
Darshan kendra --> rosso sole nascente -->  risveglio dell'intuizione
Gyan kendra e Chakshus kendra -->  giallo oro -->  percezione acuta
Jyoti kendra -->  bianco luna piena -->  tranquillità

 

Autosuggestione e contemplazione

Anupreksha

La pratica della contemplazione comprende due differenti categorie:

  1. contemplare e riflettere sulla realtà eterna; questo consente al praticante di rapportarsi faccia a faccia con questa realtà;
  2. ottenere cambiamenti attitudinali dal processo di auto suggestione. E' l'applicazione pratica della forza di volontà che il praticante ha ottenuto e rinforzato dagli stadi precedenti della meditazione Preksha.

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Corso di Massaggio Ayurvedico
Abhyangam

Inizio: Ottobre 2019
La formazione prevede dieci incontri mensili (sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00)

Video di presentazione
caratteristiche principali
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Durata del Corso

Dieci mesi con una frequenza mensile:
Sabato dalle 9,00 alle 13,00 - dalle 15,00 alle 19,00

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Cinque materie di studio:

- Origini e storia. Ayurveda Moderno e Ayurveda Globale.
- Principi dell'Ayurveda come scienza della salute.
- Tecniche di massaggio.
- Asthanga Hridaya (uno dei testi fondamentali).
- Principi generali del "Samkhya".

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olii ayurvedici

impiegati durante le manualità

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Prenotazioni

entro il 10 Settembre, con il versamento di una quota di Iscrizione. Il costo complessivo può essere rateizzato con pagamenti ad ogni incontro, ma non può essere ridotto per assenze non imputabili all'Organizzazione.

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Dispense comprese nel costo totale

° Principi dell'Ayurveda
° Tecniche di massaggio
° Capitoli estratti dall'Astanga Hridayam
° Filosofia del Samkhya

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Registrazione della parte teorica

Viene effettuata la registrazione dal vivo della parte teorica e masterizzata su CD, a disposizione degli allievi (compreso nel costo).

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Per tutte le altre info

Mobile: 3920715548
email:
yoga@paramarta.it /abhyangam@paramarta.it

Sede del Corso:
Centro Yoga Paramarta
Via della Rocca, 26 - Monterotondo (RM)

Docente

Dr. Libero Gentili Ph.D.

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Fondatore e Insegnante del
Centro Yoga Paramarta

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

Si è formato nella scuola di André Van Lysebeth e diplomato Insegnante di Yoga presso la Confederazione Internazionale Yoga e Oriente di Roma.
Ha conseguito il Doctorate Ph.D. in Letteratura e Filosofia indo vediche.
Ha insegnato presso Case di Reclusione (Rebibbia di Roma) e Istituti di Rieducazione minorile (Casal del Marmo di Roma).
Intraprende regolari viaggi in India conoscendo le varie regioni di quegli Stati, anche attraverso la penetrazione nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
Si è introdotto nei villaggi rurali constatando l'interrelazione dei vari "varna" e "jati" locali nelle diverse realtà quotidiane, utilizzando mezzi di trasporto locali, mangiando cibo quotidiano della gente umile apprezzandone le caratteristiche culinarie e la loro tradizione.
Ha ottenuto il permesso di frequentare templi riservati ai soli hindu e la possibilità di documentare e riprendere, con dignitoso rispetto, le cerimonie della cremazione dei defunti sul fiume Gange.

Info di contatto
3920715548
abhyangam@paramarta.it
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 Orario dei Corsi:

  • Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venedì dalle 19,30 alle 20,45 Hatha Yoga                         

  • Martedì dalle 11,00 alle 12,15 Hatha Yoga - Dalle 18,30 alle 19,45 Yoga in Gravidanza e principianti

 

Chiama 392 0715548 e prenota la tua seduta di prova, oppure compila il form qui in basso!

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“Dal 1990 curiamo l'insegnamento di tecniche e percorsi, che l'antica tradizione indiana ha fornito all'uomo di ogni epoca e sotto ogni latitudine. Questo è possibile solo cercando di conciliare la visione moderna del mondo con l'antica Sapienza tradizionale, garantendo a entrambe la libera espressione e la propria capacità interpretativa.”

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